
Intervista Prof. Sergio Caputi 300 STUDENTI, 10MILA PRESTAZIONI L’ANNO
Il direttore della Clicina Odontoiatrica dell’Universita Gabriele d’Annunzio intervistato da AbruzzoWeb per il successo della Clinica Odontoiatrica dell’Università Gabriele d’Annunzio con i suoi 300 STUDENTI, 10MILA PRESTAZIONI L’ANNO E ALTO TASSO OCCUPAZIONE.
Una altissima percentuale di ingressi nel mondo del lavoro, subito dopo terminato il ciclo di studi, tra i 50 iscritti a numero chiuso ogni anno, per un totale di 300 in ciascun corso di laurea, a cui si aggiungono 90 specializzandi, provenienti non solo dall’Abruzzo, ma da tutta Italia, e in particolare da Puglia, Marche e Campania. Una forte e progressiva crescita delle prestazioni che oggi superano le 10mila l’anno. Costanti investimenti in tecnologia e attrezzature per implementare la qualità dell’offerta e la ricerca sul campo.
Questi alcuni del numeri e primati della Clinica odontoiatrica dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, fondata nel 1998, con sede nel nuovo polo didattico in via dei Vestini 31 a Chieti Scalo.
A tracciare un bilancio è il direttore sanitario Sergio Caputi, ex magnifico rettore della D’Annunzio, professore ordinario di Protesi dentaria nei corsi di laurea in Odontoiatria e Igiene dentale, nonché presidente della Fondazione dell’Università Gabriele d’Annunzio e dell’Università Telematica Leonardo Da Vinci.
“Da una parte la qualità della didattica – spiega Caputi -, affidata a docenti di assoluto spessore che insieme formano uno staff affiatato e coeso, dall’altra l’incremento costante dei pazienti che vengono dai noi a curarsi, a prezzi tra l’altro sotto la media. Questa è la conferma di quanto possa essere vincente la formula del mettere a sistema la formazione e l’attività sanitaria, con reciproco beneficio. Altro nostro punto di forza è l’organizzazione della clinica in unità operative distinte, ciascuna con il suo responsabile, che copre nella sua interezza le prestazioni e discipline odontoiatriche, e che si è arricchita ultimamente anche di una unità operativa di logopedia. Siamo poi dotati di un attrezzatissimo laboratorio odontotecnico con ben 15 postazioni di lavoro, per far fronte ad esigenze sia interne che esterne, e di una sala di sterilizzazione centralizzata”.
Guarda la video Intervista di Abruzzo Web del 19 dicembre 2024